Blog

Tutti vogliono l’efficienza energetica, pochi sanno come ottenerla! ESCo

 

Tutti vogliono l’efficienza energetica, pochi sanno come ottenerla! La soluzione? Farsi supportare da soggetti in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento. Le società ESCo

Il risparmio e l’efficienza energetica è il sogno di ogni imprenditore. Il punto chiave è come realizzarla, spesso, si trascurano numerose opportunità a causa di costi ritenuti troppo onerosi o perché considerate marginali al core business delle aziende. Per raggiungere questo obiettivo, servono competenze ed esperienza che solo chi opera nel settore e conosce le dinamiche del mercato dell’energia può garantire.

ESCo: che cosa sono e che cosa fanno

Ed è a questo punto che entrano in campo le ESCo (Energy Service Company), che garantiscono professionalità e assicurano, se necessario, anche la copertura dell’intervento in toto: dalla diagnosi energetica al progetto di fattibilità, dalla realizzazione dell’intervento alla manutenzione, permettendo all’imprenditore e all’azienda di reperire le risorse necessarie a coprire l’intero finanziamento o assistendolo nell’accesso al credito.

In estrema sintesi, sulla base del modello di business individuato e delle esigenze del cliente, la ESCo si impegna nel supportare tecnicamente e finanziariamente – con mezzi propri o di terzi – gli investimenti per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a ottenere un significativo risparmio energetico. I suoi ricavi sono strettamente legati alla quantità di risparmio generato nel tempo presso il cliente.

ESCo: come lavorano

Ma come operano le ESCo? Il primo passo di avvicinamento di una Energy Service Company al proprio cliente è la diagnosi energetica degli impianti e/o degli edifici interessati dall’intervento, che permette di individuare sprechi e inefficienze nella gestione dell’energia e possibili progetti di ottimizzazione delle risorse da proporre al cliente. I principali ambiti di azione riguardano interventi di miglioramento dell’efficienza dei consumi elettrici e termici, soluzioni di efficienza nell’illuminazione, riqualificazione energetica degli edifici, produzione di energia presso il sito del cliente (da fonti rinnovabili e da cogenerazione), assistenza e consulenza nelle pratiche di ottenimento degli incentivi, monitoraggio della prestazione energetica post-intervento.
A seconda del modello di business prescelto, oltre a gestire la progettazione e la realizzazione dell’intervento, le ESCo possono occuparsi della successiva manutenzione e gestione operativa degli impianti e delle soluzioni adottate.

Il servizio ESCo prevede la generazione di risparmi economici, che vengono condivisi con il Cliente sin dall’avvio del contratto EPC. Una parte dei risparmi andrà a beneficio di delle società ESCo che fornisce il servizio a copertura dell’investimento sostenuto.

Le società ESCo si avvalgono di personale specializzato per:

- eseguire diagnosi energetiche con l’obiettivo di constatare la possibilità di generare un risparmio energetico;

- definire lo studio di fattibilità e la progettazione delle proposte di intervento;

- reperire e definire una copertura delle risorse finanziarie richieste;

- realizzare gli interventi proposti;

- gestire la conduzione degli impianti, nella fase post-intervento.

- realizzare le opere di manutenzione e dei servizi annessi all’intervento.

- Ottenere, con un know-how specifico, il “pacchetto” migliore d’incentivi e/o agevolazioni fiscali disponibili.

Le ESCo nel mercato italiano

Il mercato delle ESCo nel nostro Paese segue da anni un trend di crescita costante: secondo i dati rilasciati dall’Energy Efficiency Report 2017 della School of Management del Politecnico di Milano, nel corso del 2016 le Energy Service Companies certificate sono aumentate di quasi il 90%. La certificazione secondo la norma 11352, qualche tempo fa solamente “elemento qualificante” in un mercato estremamente ampio e variegato, oggi è anche obbligo di legge per chi opera nel settore e si interfaccia con le istituzioni preposte al rilascio degli incentivi per l’efficienza energetica.
Nel nostro Paese, inoltre, le ESCo detengono circa il 14% del mercato complessivo dell’efficienza energetica (a fronte di investimenti che hanno abbondantemente superato gli 800 milioni di euro), con una quota di poco superiore al 25% per il comparto industriale e intorno al 23% per il settore terziario e uffici.

PLC Studio

Per qualsiasi esigenza abitativa, residenziale o commerciale, non esitate a rivolgervi a noi per una consulenza pronta, precisa, rapida ed efficace.

Il nostro ufficio

Aree di competenza: Civitavecchia e Roma, ma valutiamo ogni esigenza di spostamento, anche all'estero

A Civitavecchia in Vicolo della Morte

A Roma... ovunque vi troviate

Cerca nel sito

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter: potrai recedere in ogni momento
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Orari

Per qualsiasi esigenza e comunicazione, si rimanda ai classici orari d'ufficio, ma siamo sempre pronti anche durante le pause a fornire il giusto supporto ai nostri clienti.

Lunedì / Venerdì: 9.00-13.00 e 15.00-19.00

Sabato: 9.00 - 13.00