Blog

Perché certificarsi ISO 9001

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutto ciò che può rendere migliore un’azienda in termini commerciali, qualitativi, organizzativi e produttivi, deve essere sempre ben valutato, perché non sempre i risultati rispecchiano le aspettative, rischiando costi e perdite di tempo inutili. Non è il caso della certificazione ISO 9001 grazie alle quale sono sicuri e garantiti i vantaggi e benefici apportati all’azienda, al proprio personale e ai propri clienti.

 

Perché certificarsi

Avere la certificazione ISO 9001:2015 non è un obbligo, è una scelta che fa la differenza.

Passare da semplice azienda ad azienda certificata consente di avere un valore aggiunto indiscusso che verrà sempre preso in considerazione, permette di essere in vantaggio sulla concorrenza ed essere preferiti dai clienti, fornitori e collaboratori in fase di scelta. Essere certificati è sinonimo di qualità, di ritorno d’immagine e soprattutto di ritorno economico.

Solitamente l’azienda che vuole certificarsi ha già definito, in fase preliminare, uno o più ”obiettivi” che vuole raggiungere con la certificazione.

 

Vantaggi

I vantaggi della certificazione si individuano caso per caso, a seconda della necessità dell’organizzazione, in generale sono i seguenti:

Vantaggi commerciali

  • Garantire il prodotto/servizio: consente di acquisire più credibilità sul mercato ed incrementare le relative vendite, è un biglietto da visita riconosciuto a livello mondiale. Più trasparenza verso i mercati di riferimento.
  • Fidelizzare il cliente: permette di aumentare la soddisfazione del cliente, quindi di mantenerli fedeli ed attrarre nuovi clienti.
  • Valore aggiunto: chi è certificato sarà sempre avvantaggiato, valorizzato e scelto come fornitore/collaboratore da aziende private nazionali o internazionali che richiedono la certificazione come requisito obbligatorio o preferenziale.
  • Appalti pubblici: dalle pubbliche amministrazioni, la certificazione è richiesta come obbligo per la partecipazione a gare ed appalti pubblici.
  • Nuovi mercati: dà la possibilità di entrare in nuovi mercati che fino a prima della certificazione non potevano essere considerati. Permette di allargare le proprie vendite.

Vantaggi organizzativi e produttivi

  • Garantire una procedura interna: consente di migliorare la qualità, efficacia ed efficienza di una procedura e conseguentemente migliorare il proprio prodotto/servizio finale.
  • Miglioramento dei processi: consente di monitorare con più efficacia i processi del ciclo produttivo, analizzarli e migliorarli.
  • Identificazione delle responsabilità: distribuzione delle responsabilità e competenze, crea un valore aggiunto interno all’azienda in cui tutto il personale viene valorizzato.
  • Customer satisfaction: monitoraggio e miglioramento della soddisfazione del cliente.
  • Riduzione tempi/costi: snellisce le procedure, consente di controllare meglio i problemi o gli errori durante lo svolgimento del lavoro e diminuire gli sprechi, ciò permette di ottimizzare i tempi e ridurre i costi aziendali.

PLC Studio

Per qualsiasi esigenza abitativa, residenziale o commerciale, non esitate a rivolgervi a noi per una consulenza pronta, precisa, rapida ed efficace.

Il nostro ufficio

Aree di competenza: Civitavecchia e Roma, ma valutiamo ogni esigenza di spostamento, anche all'estero

A Civitavecchia in Vicolo della Morte

A Roma... ovunque vi troviate

Orari

Per qualsiasi esigenza e comunicazione, si rimanda ai classici orari d'ufficio, ma siamo sempre pronti anche durante le pause a fornire il giusto supporto ai nostri clienti.

Lunedì / Venerdì: 9.00-13.00 e 15.00-19.00

Sabato: 9.00 - 13.00